Privacy Policy

 I nostri servizi

Lo studio Ingegneria e Dintorni grazie al proprio team di esperti può supportare qualsiasi richiesta inerente a:

PROGETTAZIONE IMPIANTI TECNOLOGICI

Ci occupiamo della progettazione impiantistica ed energetica degli edifici. Progettiamo impianti di climatizzazione, ventilazione ed illuminazione.

Siamo in grado di fornire tutto il supporto necessario alla corretta realizzazione di ogni tipo di impianto tecnologico per ogni tipo di edificio.

Un attento studio preliminare sulla base delle richieste ed esigenze del cliente consente di fornire un servizio che garantirà alti livelli di comfort all'interno dell'abitazione.

PROGETTAZIONE CASA CLIMA

Siamo abilitati come progettisti CasaClima per la progettazione preliminare ed esecutiva su protocollo CasaClima, studio dei ponti termici ed isolamenti, progettazione impiantistica ed assistenza in cantiere e pratiche per accesso alla Certificazione finale.

 

PROGETTAZIONE ILLUMINOTECNICA

Parte integrante dell'offerta progettuale della nostra struttura è la redazione di progetti, calcoli e studi illuminotecnici al fine di dimensionare gli impianti di illuminazione interna ed esterna degli edifici.

L'obbiettivo è garantire il miglior comfort visivo ed emotivo dato dalla corretta illuminazione, ottenendo al contempo il massimo risparmio energetico.

SOLUZIONI INNOVATIVE LEGATE ALLA ECOSOSTENIBILITA’

Progettazione e studio dell'utilizzo di impianti per lo sfruttamento delle energie rinnovabili (fotovoltaico, solare termico, geo-termico, eolico) dimensionati in base all'effettivo fabbisogno dell'edificio al fine di garantire il massimo autoconsumo dell'energia prodotta.

Seguiamo il cliente dalla fase preliminare necessaria per la valutazione dell'investimento, fino al collaudo finale e messa in servizio, passando attraverso la direzione tecnica in cantiere.

PRATICHE DETRAZIONI FISCALI E CONTO TERMICO

Forniamo supporto nella gestione e redazione della pratica Enea necessaria per ottenere le Detrazioni Fiscali, dette anche Ecobonus (riqualificazione energetica ex legge 296/2006) o Bonus casa (ristrutturazioni edilizie art.16 bis del DPR 917/86) per l’efficienza energetica negli edifici.

Non ci rivolgiamo solamente al cliente privato, ma anche a ditte installatrici e professionisti.

Diversamente dalle detrazioni fiscali, le pratiche per l’accesso al Conto Termico sono regolate da un apparato normativo complesso e hanno una componente termica rilevante.

Grazie alle nostre competenze in materia impiantistica possiamo gestire facilmente la pratica di accesso all’incentivo, garantendo un servizio a 360°, dallo screening iniziale fino all’invio della richiesta al GSE.

CERTIFICAZIONI ENERGETICHE

Ci occupiamo di Attestati di Prestazione Energetica. L’APE è un documento che determina quanto ipoteticamente consuma un immobile, classifica l'edificio su una scala da A4 a G (meno prestazionale) e viene richiesto per compravendite e locazioni di immobili.

L'APE è uno strumento utile per valutare interventi per il miglioramento energetico, suggerisce gli interventi economicamente più vantaggiosi riguardanti isolamenti e impianti per risparmiare energia e aumentare la classe energetica.

DIAGNOSI ENERGETICHE E PROVE STRUMENTALI

La diagnosi energetica è una pratica che permette di misurare gli effettivi consumi di un edificio e dei suoi impianti, compararli con i consumi ipotetici e individuare quali interventi introdurre per poter migliorare energeticamente il proprio sistema edificio-impianto.

Si applica in campo industriale ma anche per edifici civili di medie e grandi dimensioni. In scala ridotta è uno strumento molto utile anche nell'edilizia residenziale.

Attualmente lo studio è in grado di effettuare le seguenti prove e verifiche: analisi termografiche, verifica messa a terra e differenziali, blower-door test (fondamentale per certificazioni CasaClima), verifica prestazioni impianti idranti e naspi, videoispezioni per indagini visive di condotti aria, canali e tubazioni in genere, verifiche periodiche impianti elettrici secondo la norma CEI 64-8/6 degli impianti elettrici comprensiva di stesura libretto verifiche, prova differenziali, misura resistenza di terra, verifica funzionamento illuminazione di emergenza ecc.

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

La Riqualificazione Energetica degli edifici consiste in una serie di interventi, eseguiti in modo coordinato, per ridurre il fabbisogno energetico e di conseguenza i consumi dell'edificio.
La gestione interna della progettazione energetico-impiantistica ci permette di garantire la cooperazione tecnico funzionale del sistema edificio-impianto, attraverso la proposta di soluzioni innovative ed all'avanguardia.

PROGETTAZIONE ANTINCENDIO E PREVENZIONE INCENDI

Ci occupiamo della progettazione antincendio e prevenzione incendi, applicando esperienza pregressa e studi innovativi al progetto, ottimizzandolo in ogni suo aspetto, da quello gestionale a quello economico.

Gestione di pratiche finalizzate all’ottenimento del Certificato Prevenzione Incendi da parte del Corpo dei Vigili del Fuoco, progetti antincendio, valutazione rischio, piani di emergenza, planimetrie di emergenza e valutazione quantitativa tempi d'esodo.

PROGETTAZIONE INTEGRATA

La presenza all’interno della nostra struttura tecnica di più figure professionali, nonché la consolidata collaborazione con professionisti esterni, consente la gestione integrata di un progetto a partire dallo studio di fattibilità fino alla consegna del cantiere.

Il cliente ha in questo modo la possibilità di interfacciarsi con un’unica figura centrale, la quale si coordinerà con i diversi professionisti del team di lavoro.

DIREZIONE LAVORI, SICUREZZA E COORDINAMENTO CANTIERI

Forniamo la Direzione lavori opere edili ed impiantistiche meccaniche ed elettriche, con sopralluoghi in cantiere alla presenza delle ditte incaricate/installatori, prima e durante l’esecuzione delle opere, nonché su richiesta degli operatori e della committenza.

Ci occupiamo inoltre di contabilità di cantiere e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione con redazione PSC (piano di sicurezza e coordinamento), trasmissione notifica agli organi di vigilanza e verifiche documentali a prevenzione, controllo e tutela tra le imprese impegnate nei lavori, ai fini dell’abbattimento dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Ingegneria e Dintorni s.r.l.

C.F. e P.IVA 02973750306

Via G. B. Candotti 79 – 33033 Codroipo (UD)

0432 900432
Mail: info@ingedin.it
PEC: ingedin.srl@pec.it